QUAL È LA CAUSA DELLE OCCHIAIE?
Anche se spesso associamo le occhiaie allo scarso riposo o a una cattiva qualità del sonno, in verità la causa principale che ne provoca la comparsa è l’ereditarietà, mentre i fattori esterni possono solo accentuarle. I cerchi scuri intorno agli occhi sono il risultato della congestione dei capillari che si trovano sotto la sottile cute del viso (nella zona perioculare lo spessore del derma è 5 volte più basso rispetto al resto del corpo), e è normale che si evidenzino soprattutto nella parte inferiore dell’occhio.
E’ la trasparenza della cute di quest’area particolare che rende i capillari venosi molto più visibili.
Se si aggiunge la carenza di sonno, una dieta squilibrata e scarse attenzioni alla nostra pelle, il problema sarà molto più evidente.
COME TRATTARE LE OCCHIAIE
In medicina estetica si ricorre a due distinti tipi di trattamento per questo tipo di inestetismo, uno si avvale della Carbossiterapia e l’altro dell’Impianto di un Filler a base di Acido Ialuronico.
LA CARBOSITTERAPIA CONTRO LE OCCHIAIE
E’ una terapia sicura e priva di tossicità, consiste nella somministrazione di anidride carbonica per via sottocutanea, mediante microiniezioni localizzate nelle zone interessate con aghi molto piccoli.
SVOLGE UNA TRIPLICE AZIONE:
- Sul microcircolo locale perioculare è dovuta al fatto che la co2 determina una vasodilatazione diretta, dunque un miglioramento del flusso sanguigno e l’apertura dei capillari collassati dai liquidi di ritenzione e dalle cellule grasse dilatate. Con la riattivazione della microcircolazione locale i tessuti sono ossigenati, le scorie vengono più facilmente smaltite e gli edemi si riducono o si risolvono
- Sul grasso periorbitario
- Sulla lassità cutanea, favorisce un miglioramento generale dell’aspetto della pelle che risulta più tonica, più compatta più luminosa
CI SONO EFFETTI AVVERSI?
Al termine della seduta si può presentare un leggero gonfiore e arrossamento locale e
per alleviare il tutto nel Protocollo del Pulsinelli Medica Center, è prevista l’applicazione di una maschera che svolge nella zona degli occhi un azione di presso-massaggio ; la compressione modulata della pressoterapia, otre che effettuare un massaggio vibrante e rilassante, allevia i gonfiori e riattiva il sistema linfatico e circolatorio.
Un leggero fastidio nella zona trattata nelle ore successive al trattamento sono effetti collaterali completamente normali.
QUANTE SESSIONI SONO NECESSARIE?
I risultati iniziano ad essere visibili con 4/6 sedute, effettuate a distanza di una settimana tra loro, poi una al mese.
Anche se è un trattamento abbastanza efficace, non è raccomandato nei casi di occhiaie molto pronunciate, dal momento che questo tipo di problema può essere risolto solo con un approccio più drastico.
FILLER DI ACIDO IALURONICO
Il secondo trattamento per il ringiovanimento della zona perioculare è rappresentato dai filler di acido ialuronico. Si tratta di una procedura iniettiva, che fa penetrare nella pelle cocktail di sostanze nutrienti e stimolanti il metabolismo cellulare, come polinucleotidi, aminoacidi, oligoelementi e vitamine antiossidanti, per esempio A, E, C. Si tratta di sostanze che stimolano i fibroblasti (le cellule che producono collagene, elastina, acido ialuronico) per migliorare spessore, idratazione, tonicità e distensione dell’epidermide.
È un trattamento indicato per pelli di ogni età (dai 25 anni in su) per ottenere una visibile idratazione, luminosità e compattezza cutanea.
Nelle persone giovani, è utile per prevenire i processi dell’invecchiamento della cute e anche per nascondere le rughe più sottili, mentre in quelle più mature aiuta a migliorare in modo naturale i danni da fotoinvecchiamento.
E’ un trattamento indolore si può tornare alla normale attività quotidiana immediatamente dopo la seduta.