Quando si parla di invecchiamento cutaneo si pensa immediatamente alle rughe, ma è la mancata definizione dei contorni del viso, l’inestetismo che, più di tutti, sottolinea il passare del tempo.
Infatti, la perdita dei volumi che sostengono la pelle e il conseguente scivolamento verso il basso della porzione del volto detta “terzo inferiore”, rendono l’ovale appesantito, “allargato”, che assume la forma di un trapezio piuttosto che di un triangolo rovesciato, tipica di un viso giovane.
Una condizione che cambia effettivamente l’anatomia del volto, facendo apparire stanchi ed invecchiati anche i soggetti più giovani che, non necessariamente, presentino rughe o segni di foto-invecchiamento. Nelle persone più mature il cedimento dei tessuti contribuisce a evidenziare il solco naso labiale e la temuta ruga della marionetta.
Nel tempo, il nostro organismo perde gradualmente la capacità di produrre collagene, sia quantitativamente che qualitativamente, così le fibre di collagene si assottigliano e, perdendo elasticità e forza strutturale, vengono meno alla loro funzione di sostengono della pelle.
Almeno una volta, tutti abbiamo provato, davanti allo specchio, a tirare indietro la pelle con le mani, imitando un lifting, per rivedere il proprio viso di qualche anno prima.
Cosa si può fare, quando si è troppo giovani per il bisturi, o semplicemente si è in cerca di una soluzione naturale e non invasiva?
La medicina estetica risponde proponendo strumenti sempre meno invasivi ed efficaci. Fra questi spicca una nuova tecnica per il mini-lifting: I FILI DI TRAZIONE.
Fili riassorbibili, conosciuti anche con il nome di fili di sospensione o anche soft lifting viso. Permettono di tendere la pelle e quindi di ringiovanire il viso, senza dover ricorrere alla chirurgia estetica. Il loro obiettivo principale è quello di sostenere i tessuti lassi, per ottenere un vero e proprio effetto lifting grazie alla loro funzione di trazione e antiaging grazie all’azione biostimolante.
Biocompatibili e totalmente riassorbibili, rappresentano una soluzione minimamente invasiva che può, in tempi brevissimi, senza bisturi e senza tempi di recupero, risollevare i contorni del volto ridonando armonia all’ovale. E questo non è l’unico beneficio! La particolare composizione fili (acido polilattico e caprolactone) rilascia nel tessuto cutaneo Acido L- lattico, un potente booster che stimola i fibroblasti a produrre nuovo collagene. Per questo motivo sono chiamati anche FILI BIOSTIMOLANTI.
In sintesi, sottoporsi ad un trattamento di mini-lifting con fili è l’occasione, senza alterazioni della naturale fisionomia del volto, per ottenere due risultati:
- Effetto liftante: consente in pochi minuti di vincere tra 5 e 10 anni di invecchiamento, donando un aspetto fresco senza alterare la naturalezza del viso. Dona un’immediata definizione all’ovale del volto, solleva zigomi e guance . Indicato anche per il lifting del collo e del sopracciglio (con una maggiore esperienza da parte del medico).
- Effetto anti-aging: la biorivitalizzazione dei tessuti, continuerà per tutto il tempo di permanenza dei fili, garantendo un miglioramento dell’elasticità della pelle e un risultato durevole.
QUALI SONO LE PRINCIPALI INDICAZIONI?
- Perdita di volume a livello del terzo medio del viso con accentuazione dei solchi naso labiali
- Pazienti con rilassamento del terzo inferiore del viso
- Pazienti con perdita della definizione del contorno mandibolare
- Rilassamento del collo
- Rilassamento dell’area perioculare e del terzo superiore del viso
POSSONO ESSERE UTILIZZATI ANCHE IN ALTRE ZONE DEL CORPO?
Anche altre sedi del corpo possono beneficiare dell’azione “liftante” dei fili di trazione, purché la parte da sollevare non sia particolarmente “pesante”.
Possono essere trattate le seguenti zone:
- Interno braccia
- Addome
- Interno cosce
- Glutei
- Ginocchia
Al contrario, quando i cedimenti sono importanti o se è presente molto adipe, è bene orientarsi verso alternative come lifting chirurgico, addominoplastica, liposuzione ecc
TEMPI, DURATA E RISULTATI
Il trattamento si svolge in ambulatorio e dura circa 30 minuti. Il numero di fili necessario è soggettivo ed è indicato dal medico durante la prima visita. Il risultato è immediato e il paziente è subito presentabile, può mostrare al massimo un leggero rossore.
Istologicamente si è visto che i fili dopo 14 mesi ancora non sono del tutto riassorbiti, ovviamente l’effetto clinico dura meno tempo ovvero 10\12 mesi, anche se si potrà godere ancora dei risultati indotti dall’azione biostimolante dei fili stessi.
Procedure ancillari come tossina botulinica o filler ne prolungano il risultato.
COME FUNZIONA
I fili sono progettati per essere immessi nella cute, in maniera semplice ed indolore, con una sottile cannula la cui punta smussa non lascia lividi ne segni, permettendo al paziente di tornare immediatamente alle proprie attività quotidiane. Al momento del rilascio dei fili, i piccoli coni che ne definiscono la texture, si ancorano al tessuto sottocutaneo sollevandolo. Le sapienti mani dello specialista, contribuiranno a riposizionare e modellare i volumi, seguendo il “progetto” precedentemente disegnato sulla pelle del paziente, nel rispetto della naturale fisionomia e indicazione.
Ricordate! Ogni volto è unico e ogni trattamento va personalizzato.
A tal proposito è necessario sottolineare che, se è vero che per praticare questo trattamento è sufficiente avere una laurea in medicina e chirurgia, è vero anche che per non incorrere in spiacevoli effetti collaterali (irregolarità cutanee, scarsa o eccessiva trazione, visibilità dei fili) occorre un’ottima conoscenza dell’anatomia del volto, senso estetico e una manualità fine e sensibile. Da questo punto di vista lo specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica è la figura più preparata in quanto abituato, effettuando veri e propri lifting chirurgici, a trattare i diversi piani anatomici del volto del collo.
IL COSTO
I costi possono variare in base alla tipologia e al numero dei fili da impiegare. Preferiamo utilizzare sempre materiali migliori per garantire ai nostri pazienti sicurezza e risultati duraturi. I fili che utilizza il nostro Chirurgo Plastico, sono quelli più performanti, il costo al paziente è di 200 euro a filo e solitamente ne bastano 4.
Presso Pulsinelli Medical Center
è possibile prenotare la prima consulenza informativa gratuita con una specialista in medicina estetica.
Per qualsiasi chiarimento chiama lo 0773 611219
o scrivi via e-mail info@pulsinellicenter.com
WhatSapp 331 7535125