COSA SONO GLI XANTELASMI?
Gli xantelasmi, o xantomi periorbitali, sono quegli accumuli di colesterolo e grasso che si localizzano principalmente intorno all’occhio.
Questi antiestetici depositi di materiale bianco/giallastro sono costituiti da colesterolo e associati a iperlipidemia, un disturbo congenito del metabolismo lipidico. Non sono associati a complicanze cutanee e sono sempre di natura benigna. Purtroppo non è possibile prevenirli, ma il trattamento per eliminarli è molto semplice, poco invasivo e risolutivo.
COME SI POSSONO ELIMINARE GLI XANTELASMI?
Esistono diverse modalità di trattamento, tra cui l’escissione chirurgica, l’ablazione con dispositivi laser, terapia topica o terapia sistemica, ma quella più innovativa, utilizzata nel Pulsinelli Medical Center per la rimozione dello xantelasma, è la procedura con dispositivo THERMA D.A.S.
Ad oggi, il più potente e performante dispositivo al plasma sul mercato, che attraverso il suo particolare bisturi ionizza, tra il puntale e il tessuto da trattare, i gas presenti nell’aria e genera il plasma.
Questo, attraverso dei piccoli spot che sfiorano la pelle, effettua una sublimazione dei tessuti, determinando così l’evaporizzazione dello strato corneo superficiale e di conseguenza dei piccoli depositi degli xantelasmi. Sicura, veloce e non invasiva, la procedura non lascia cicatrici e necessita di tempi di recupero brevi con un alto grado di soddisfazione tra i pazienti.
Indicato anche per altre terapie, come la cura della lassità palpebrale e la rimozione di grani di miglio e altre lesioni benigne della pelle, il Therma D.A.S. rispetta l’idea più vicina al vero obiettivo della medicina estetica, che è il mantenere un buon aspetto estetico nel rispetto della salute della pelle, rivolgendosi sempre più spesso ad energie poco invasive e nel contempo molto efficaci.
Al termine dell’intervento non sono necessari né punti di sutura, né medicazioni o cerotti.
La chirurgia non ablativa al plasma è un trattamento efficace che può essere preformato su qualsiasi tipo di pelle, perché, non prevedendo il taglio della cute il tempo di guarigione risulta più rapido.
Dopo il trattamento, le aree trattate si presenteranno lievemente arrossate e nel giro di qualche ora potrà comparire un lieve gonfiore. Nel sito trattato appariranno delle piccole crosticine che cadranno da sole nel giro di 5-6 giorni.
Sarà necessario mantenere l’area trattata pulita, asciutta e protetta dall’esposizione al sole o da fonti dirette di calore, per un minimo di 30 giorni (è necessario applicare quotidianamente una protezione solare consigliata con fattore di protezione alto).
Presso Pulsinelli Medical Center
è possibile prenotare la prima consulenza informativa gratuita con una specialista in medicina estetica.