L’angiologia è una branca della Medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento di tutte le patologie riguardanti il sistema circolatorio. Alcune di queste sono flebiti, trombosi, varici esofagee, capillari rotti (o teleangectasie), edemi degli arti inferiori, insufficienze venose, problematiche legate alla vena safena, sindromi emorroidarie.
L‘ambulatorio di Angiologia del Pulsinelli Medical Center offre la possibilità di ricevere un’accurata visita specialistica, che prevede, oltre allo studio anamnestico del paziente anche approfondimenti diagnostici con esami strumentali come l’Ecocolordoppler.
La Visita Angiologica permette lo studio da parte del medico specialista dei due settori della circolazione: arterioso e venoso delle gambe. Lo scopo della visita è quello di curare una patologia già evidente ma anche quello di prevenire potenziali complicazioni di una malattia vascolare non ancora evidente.
L’Ecocolordoppler venoso per gli arti inferiori è un esame diagnostico di Medicina per immagini il cui fine è quello di permettere la valutazione dell’effettiva funzionalità dei vasi sanguigni delle gambe.
In particolare, questo tipo di esame è richiesto per evidenziare stati di incontinenza, reflusso ed ostruzioni venose di qualsiasi entità.
Il monitoraggio scrupoloso dello stato di salute dei vasi sanguigni degli arti inferiori è fondamentale in quanto a questi ultimi è affidato il drenaggio di tutti i liquidi dalla parte bassa del corpo fino al cuore. Lo screening è altre sì necessario anche per la diagnosi della tromboflebite, infiammazione che determina un’occlusione delle vene delle gambe e che può avere ripercussioni anche parecchio gravi.
L’ecocolordoppler agli arti inferiori, dunque, è un tassello fondamentale del processo di accertamenti da svolgersi nel corso di uno screening di approfondimento angiologico. L’accertamento, infatti, permette di chiarire il quadro clinico e di determinare una diagnosi precisa ed un adeguato percorso terapeutico.
Questa diffusa ed efficace tecnica di diagnostica per immagini permette di tracciare un quadro esaustivo dello stato di salute delle vene degli arti inferiori e di evidenziare anche stati patologici gravi come la trombosi venosa profonda, consentendo al medico di valutare anche l’evoluzione che la malattia ha nel tempo.
L’esame è inoltre fondamentale per la definizione dell’anatomia della malattia varicosa e per la preparazione del paziente ad un eventuale intervento di chirurgia tradizionale endovascolare o elastocompressiva. In genere, l’esame ecografico di tipo venoso si rende necessario anche in tutti i casi in cui si palesano sintomi quali gonfiori, edemi e vene varicose.
Dovrebbero sottoporsi visita angiologica coloro che:
- Soffrono di diabete;
- Hanno superato i cinquant’anni d’età;
- Soffrono di ipertensione arteriosa;
- Sono a rischio di eventi cardiaci;
- Soffrono di sindrome emorroidaria;
- Hanno varici o ulcere
I NOSTRI SERVIZI DELL’AMBULATORIO DI ANGIOLOGIA
- Visita Angiologica
- Visita Flebologica
- Ecodoppler Venoso E Arterioso degli Arti
- Ecodoppler delle Carotidi
- Ecodoppler dei Vasi Spermatici
- Trattamento con Tecnica “Scleromousse” della Safena
- Trattamento Laser delle Emorroidi
- Elves trattamento laser delle Vene Varicose
- Terapie per eliminare i Capillari e le Vene Varicose dalle Gambe