Sono davvero tante le persone che si rivolgono a noi con il desiderio di migliorare la forma fisica, ma spesso durante la consulenza ci accorgiamo che molti non riescono ad esprimere con esattezza quali siano le aspettative di risultato nel volersi “rimettere in forma”. Questa difficoltà è data principalmente dal non saper distinguere la differenza tra perdere peso, dimagrire e rimodellare.
Facciamo l’esempio di due casi tipici.
Primo caso: il paziente è in forte sovrappeso (talvolta in obesità), ha provato mille diete per perdere peso, ma proprio non ci riesce, ha già visitato tante strutture e investito molti soldi in trattamenti per ridurre la pancia, ma senza risultati. Giunge a noi, deluso e demoralizzato e spesso sfiduciato.
Secondo caso: il paziente è peso forma, attentissimo all’alimentazione, va a correre tutti i giorni, ma ciò nonostante, le gambe sono rimaste “grosse” oppure la cellulite non si è mossa da lì. Addirittura qualche volta la pelle appare peggiorata!
Possibile che tutti questi sacrifici non siano valsi a nulla? Sia nel primo, sia nel secondo caso, l’impegno e la buona volontà non sono stati ripagati. Perché?
La risposta è semplicissima: NON SONO STATE IDENTIFICATE LE REALI ESIGENZE DEI PAZIENTI.
Il primo ha cercato di rimodellare quando era necessario dimagrire, l’altro è dimagrito, ma avrebbe bisogno di rimodellare.
Non è corretto pensare di dimagrire solo con trattamenti estetici o di medicina estetica e al tempo stesso non si può ottenere la correzione di un inestetismo localizzato solo con dieta ed allenamento.
Ognuno di noi ha una fisicità unica e quindi esigenze diverse, influenzate da molti fattori: genetici, comportamentali, patologici. È compito dei professionisti ascoltare, valutare, programmare e guidare il paziente in un percorso che sia completo e studiato su misura.
È ovvio che applicare uno stesso protocollo su fisicità completamente diverse fra loro non può garantire a tutti un risultato soddisfacente. Potrebbe anzi rivelarsi controproducente se non potenzialmente dannoso.
I consulenti del Pulsinelli Center lo sanno! E da molti anni seguono i loro clienti ascoltandoli e guidandoli in percorsi strutturati appositamente sullo studio di ogni singolo caso. Il primo incontro rappresenta una vera e propria presa di coscienza per il cliente/paziente che, finalmente, sa cosa gli serve, quali risultati può ottenere e cosa fare per ottenerli.
Se è indispensabile perdere peso, al fine di ottenere determinati risultati estetici oltre che per la salute, il nostro team sarà in grado di offrire molteplici possibilità di azione. Dalla consulenza del nostro nutrizionista esperto nella cura del microbiota, passando per la “chetosi verde” della dieta Tisanoreica fino al supporto clinico del nostro ambulatorio di Endocrinologia, che si debbano perdere tre chili o trenta, ad ognuno è assegnato un piano dietetico, ed eventualmente clinico, personalizzato.
Conosci la dieta del MICROBIOTA?
Il microbiota influisce sul peso. Tra il microbiota intestinale e i chili di troppo esiste infatti un legame bidirezionale. L’obesità, è considerata sia una causa sia una conseguenza delle disbiosi intestinali (cioè delle alterazioni della flora intestinale) quindi il microbiota gioca un ruolo fondamentale nel dimagrimento.
Per favorire un riequilibrio della flora intestinale, che a sua volta ha un ruolo importante nella perdita o aumento di peso, sono molto importanti i prebiotici e probiotici. Sono sostanze che troviamo nella nostra normale alimentazione, come nello yogurt o nel latte fermentato, che possono far aumentare alcuni “batteri buoni”. I probiotici sono gli organismi vivi che si trovano nell’intestino, i prebiotici sono invece quelli che aiutano i batteri a proliferare. Una modifica nel microbiota può aiutarci a consumare le energie introdotte col cibo in modo differente e ottimale.
Insomma, prenderti cura del tuo microbiota ti aiuta sia quando vuoi perdere peso sia quando non vuoi recuperarlo, e i microbi intestinali sono preziosi alleati per un dimagrimento salutare.
Per ritrovare la forma e per riuscire a perdere peso, la relazione tra microbiota intestinale e dieta non può essere ignorata. Un regime alimentare adeguato è obbligatorio e questo non è sinonimo di dieta ipocalorica.
Scopri di più:
Conosci la dieta TISANOREICA? Tisanoreica® è un protocollo per la riduzione del peso che si basa sull’attivazione di una via metabolica definita chetosi.
La dieta Tisanoreica® si differenzia dalla classica dieta chetogenica in quanto mitiga gli effetti della chetosi mediante l’utilizzo delle piante (si definisce infatti dieta fito-chetogenica). Si tratta di una dieta ipoglicidica, normo proteica e ipocalorica che permette di nutrire l’organismo con completezza anche in una fase di parziale squilibro come quella del dimagrimento, avvalendosi, per dispiegare tutta la sua efficacia, anche del potente supporto delle piante officinali.
I prodotti che costituiscono il programma della dieta Tisanoreica® sono vere e proprie specialità alimentari, studiate per rispondere ai requisiti di efficacia nella perdita del peso nel pieno rispetto di una corretta alimentazione. Si tratta di pietanze dal gusto gradevolissimo, ottimo valore aggiunto per chi desidera dimagrire assaporando cibo sano ma anche buono senza alcun senso di frustrazione durante e dopo la dieta.
Scopri di più: