Considerato il Gold Standard per il trattamento del foto-invecchiamento del volto, per il trattamento delle rughe, degli esiti di cicatrici acneiche e per il melasma, sull’efficacia del LASER FRAXEL – Re: store DUAL non ci sono dubbi!
Ad oggi, nonostante le infinite imitazioni e le alternative proposte, non esiste una tecnologia in grado di eguagliare i risultati ottenibili con il Fraxel in termini di rinnovo globale della pelle. Attenzione, dunque! A quei centri medico estetici che spesso propongono, in maniera fuorviante, con il nome “Fraxel” altre procedure di livello inferiore.
COME FUNZIONA
Immaginiamo la pelle di un bambino: lo strato superficiale, cioè l’epidermide è sottile, morbida ed elastica, mentre lo strato profondo (il derma) è turgido, compatto, ricco di collagene, elastina, acido ialuronico, insomma “vivo”.
Invecchiando, sia fisiologicamente che per foto-esposizione, questo rapporto tende ad invertirsi: lo strato epidermico diventa spesso, coriaceo, duro e impermeabile, mentre il derma avvizzisce, impoverito nelle strutture e disidratato dalla perdita di acido ialuronico. L’immagine è di una pelle lassa, con rughe, macchie, ruvida al tatto e senza luminosità.
Come trattare l’insieme di questi inestetismi?
Per rinvertire questo fenomeno, bisognerebbe effettuare un mix di tecnologie specifiche per ognuno di essi, ma ad oggi, l’unica tecnologia in grado di rispondere contemporaneamente a tutte le caratteristiche di una pelle invecchiata è l’unico e originale “Laser Fraxel”.
Approvato dalla FDA statunitense, a garanzia di efficacia e sicurezza, l’innovativo Laser Fraxel Dual di cui il Pulsinelli Medical Center dispone, ha la possibilità di utilizzare, a seconda della problematica dermatologica della paziente, due distinte lunghezze d’onda: il laser a 1550 nm Erbium fiber e il laser 1927 nm Thulium fiber, complessate in un unico sistema che consente di operare contemporaneamente sia a livello profondo, agendo sulla ristrutturazione del derma, che a livello superficiale operando sugli inestetismi dell’epidermide (discromie, cheratosi attiniche).
Il Laser Fraxel produce nella pelle, senza asportare gli strati più superficiali e quindi senza alcuna ustione, migliaia di minuscole, ma profonde colonne di attività termica, definite “zone di trattamento microtermiche” (MTZ); tale attività elimina le vecchie cellule pigmentate e penetra in profondità nel derma colpendo in modo frazionale e intensivo le zone interessate, lasciando intatto il tessuto adiacente.
Questo modo di procedere consente alla pelle trattata di guarire molto più rapidamente rispetto ai sistemi tradizionali ed elimina il rischio di cicatrici visibili. Il trattamento “frazionale” favorisce infatti il naturale processo di guarigione dell’organismo, grazie al quale la pelle con imperfezioni cutanee viene sostituita da tessuti sani e nuovi.
Ecco perché il trattamento con il Laser Fraxel Dual è ideale per la paziente che vuole una rigenerazione cutanea che aiuti a riparare i danni del crono e foto-invecchiamento di diverse parti del corpo. In particolare, il trattamento con laser frazionato, è adatto per ringiovanire la pelle di viso, collo, décolleté, mani e completare e/o consolidare il risultato di altri trattamenti effettuati in queste zone come peeling, fillers, rivitalizzazione o interventi chirurgici come lifting, blefaroplastica, ecc
Inoltre, si rivela particolarmente utile nell’eliminazione/attenuazione di esiti cicatriziali post acneici, nel migliorare la texture cutanea e la riduzione dei pori dilatati.
I PROTOCOLLI FRAXEL VARI APPROCCI TERAPEUTICI
- Cicatrici post-acneiche
- Pelle seborroica
- Cute spessa
- Cicatrici Chirurgiche o da trauma
- Melasma (unico laser approvato FDA per la cura del melasma)
- Ringiovanimento cutaneo globale (foto o crono invecchiamento)
- Codice a barre (rughe periorali)
- Rughe perioculari
- Smagliature
- Pori dilatati
Per comprendere meglio l’azione del Laser Fraxel la si può paragonare ad una foto digitale: questa infatti è formata da migliaia di pixel, piccolissimi quadratini digitali d’immagine che riuniti danno forme e colori.
Allo stesso modo il laser Fraxel attraverso un manipolo a fibre ottiche, produce nelle pelle migliaia di micro spot di denaturazione dermica, minuscole ma profonde colonne di attività termica. Si crea così, un pattern di microscopici spot circondati da tessuto sano che, mantenendo integre le sue strutture partecipa alla eliminazione del derma denaturato per sintetizzarne e promuoverne del nuovo.
Così i tessuti con macchie, rughe, cicatrici da acne, smagliature vengono progressivamente sostituiti da tessuti nuovi e sani.
La cute appare immediatamente edematosa e arrossata per poi assumere un colorito leggermente abbronzato. Dopo pochi giorni l’area trattata si esfolia e riepitelizza completamente, risultando alla vista e al tatto più fresca, luminosa e liscia.
Nel periodo seguente al trattamento ci si può truccare o radere subito, e ritornare alla abituale vita sociale; occorre applicare una protezione solare con schermo ad elevato fattore di protezione (+50) almeno due volte al giorno e un’abbondante idratazione.
Dal momento che non crea danno o ferite superficiali, non è necessaria alcuna terapia antibiotica o medicazioni occlusive, come era invece tipico nel resurfacing ablativo con laser CO2 o Erbium:Yag.
Quanti trattamenti sono indispensabili?
Il numero di sedute necessario dipende dal tipo di inestetismo che deve essere trattato e dalla sua entità. Per esempio un trattamento di skin resurfacing per rinfrescare una pelle spenta, ispessita, con pori dilatati e micro rugosità può ottenere risultati molto evidenti anche con una sola seduta.
Nei protocolli per pelli particolarmente invecchiate o per il trattamento delle cicatrici post acne e cicatrici da trauma o chirurgiche il numero di sedute varia da 3 a 6 da ripetersi ogni 20/30 giorni.
I protocolli di trattamento del melasma, in relazione all’entità della macchia, richiedono da 3 a 5 sedute da ripetere ogni 30 /40 giorni
QUANDO SI VEDONO I RISULTATI E QUANTO TEMPO DURANO?
I risultati sono immediati e progressivi allo stesso tempo.
Nel periodo dai 3 ai 6 mesi successivi, si osserverà un ulteriore miglioramento man mano che gli strati più profondi della pelle continuano a produrre nuovo collagene. Nel trattamento delle cicatrici i risultati più soddisfacenti si raggiungono entro i 12 mesi.
I risultati sono di lunga durata a seconda del proprio stile di vita, dell’età, della condizione della pelle e del regime di cura della pelle.
Presso Pulsinelli Medical Center
è possibile prenotare una consulenza informativa gratuita
con una Specialista in Medicina Estetica
Per qualsiasi chiarimento chiama lo 0773 611219
o scrivi via e-mail info@pulsinellicenter.com
WhatSapp 331 7535125