La reumatologia è quella branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose checolpiscono, principalmente le articolazioni, ma anche il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli e gli organi, e che possono essere fortemente invalidanti. Il reumatologo è esperto nella diagnosi e nella cura di numerose malattie.
Queste possono avere un’origine sistemica (che riguarda cioè tutto l’organismo), come artrite reumatoide, artrite psoriasica (legata alla psoriasi), spondilite anchilosante, sindrome di Reiter, gotta, febbre reumatica e appunto artrosi, o appartenere alla famiglia delle malattie sistemiche autoimmuni (in forte crescita in questi anni) quali lupus eritematoso sistemico (LES), sclerodermia, sindrome di Sjögren, connettivite mista e sindromi “overlap”. Le malattie reumatiche possono presentarsi in alcuni casi con il segno delle “mani bianche”, sintomo tipico del fenomeno di Raynaud.
Sono oggetto di studio e cura del reumatologo anche le arteriti e vasculiti, come l’arterite di Horton e la malattia di Behçet, e ancora la sindrome fibromialgica.
Data la varietà delle malattie reumatiche e dei disturbi a esse collegati, è difficile per il paziente associare autonomamente i sintomi a un’origine reumatica, pertanto è opportuno rivolgersi al reumatologo su indicazione del medico curante per approfondire il quadro clinico e pervenire a una diagnosi.
I sintomi ai quali prestare attenzione sono:
- Dolore muscolare (anche a riposo)
- Dolore alle ossa (anche a riposo)
- Dolore e gonfiore alle giunture (anche a riposo)
- Macchie della pelle
- Stanchezza
- Febbre
La visita reumatologica mira a indagare i sintomi e la storia clinica del paziente e dei familiari, in modo tale da escludere determinate cause e restringere il campo delle ipotesi; con l’ausilio di esame obiettivo, esami clinici (analisi del sangue, analisi delle urine, ecc.) e diagnostica per immagini è possibile pervenire a una diagnosi.
I NOSTRI SERVIZI DELL’AMBULATORIO DI REUMATOLOGIA
- Visita specialistica
- Ecografia muscolo-scheletrica e delle ghiandole salivari
- Terapia infiltrativa
- Artrocentesi per analisi del liquido sinoviale