Le smagliature, definite scientificamente atrofie dermo-epidermiche, sono cicatrici dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma.
Un inestetismo che colpisce donne e uomini, di qualsiasi età e con qualsiasi tipo di pelle, le zone maggiormente colpite nel genere femminile sono la regione esterna e interna delle cosce, il basso addome, i fianchi, la regione ascellare e il seno; nel sesso maschile oltre ad addome e fianchi è spesso colpita anche la regione pettorale.
Le smagliature giovani sono rosse mentre quelle di lunga data sono bianche e perlescenti, accompagnate ad un leggero avvallamento avvertibile al tatto nei punti in cui la pelle perde spessore.
LE CAUSE DELLE SMAGLIATURE
La genetica è un elemento fondamentale per la predisposizione all’insorgenza delle smagliature, causate da fattori diversi, fra cui principalmente:
- rapide variazioni di forma e peso corporeo dovute, ad esempio, a diete troppo ferree o regimi alimentari non congrui possono comportare una perdita di qualità della cute rendendola più fragile.
- stress eccessivo e prolungato;
- alcune terapie a lungo termine come ad esempio quelle a base di corticosteroidi;
- raggi UV;
- patologie come la Sindrome di Cushing, che determina un aumento del cortisolo: ormone che può indebolire le fibre elastiche della pelle.
- allenamenti sportivi troppo intensivi e inappropriati.
Le smagliature sono un inestetismo caratteristico anche dei mesi finali della gravidanza, a causa della rapida variazione di peso della donna e dell’aumentare delle sue dimensioni corporee. Si manifestano soprattutto nelle aree di mammelle, addome e fianchi dove una scarsa elasticità congenita del derma può portare alla rottura delle fibre di collagene qui presenti.
COME TOGLIERE LE SMAGLIATURE
Una volta manifestatosi il danno al tessuto, questo è destinato a rimanere, ma se ne può migliorare l’aspetto riducendone la visibilità con risultati eccellenti.
Nel Pulsinelli Medical Center, i protocolli per il trattamento delle smagliature vengono valutati e selezionati in base alle caratteristiche che identificano la lesione quali il colore, la forma, la profondità e la larghezza.
SONO:
- il Laser Fraxel
- la Radiofrequenza Frazionata ad aghi
- il Microneedling
- la Carbossiterapia
- la Radiofrequenza Tripolare
- l’ Elettroporazione
- la Biorivitalizzazione Iniettiva
Vediamoli nel dettaglio:
BIORIVITALIZZAZIONE INIETTIVA
Consiste nell’iniettare nella pelle smagliata un mix di sostanze biocompatibili che restituiscono pienezza ed elasticità all’epidermide. La sostanza principale è l’acido ialuronico, a cui si associano aminoacidi, vitamine, minerali e polinucleotidi, per stimolare le cellule del derma, la parte più vitale tra gli strati della pelle. L’efficacia del trattamento dipende certamente dalla qualità e dalla quantità dei principi attivi utilizzati, ma le nuove ed esclusive tecniche di iniezione fanno di sicuro la differenza sul risultato finale.
La nuova esclusiva tecnologia Nanosoft Fillmed ha differenti benefici che danno un valore aggiunto ai protocolli biorivitalizzanti; il particolare che la contraddistingue sono dei micro aghi di 0,6 mm molto più sottili di quelli utilizzati di norma in medicina estetica, un ibrido tra una mesoterapia ed un dispositivo microneedling.
I tre micro aghi rendono l’iniezione molto più precisa e confortevole, evitano la comparsa di lividi e gonfiore rendendo il trattamento indolore. Ma il valore aggiunto di questa procedura sta nella possibilità di iniettare il cocktail all’interno della smagliatura.
La tecnica utilizzata è a “micro ponfi”, e cioè esegue parecchie e ravvicinate “micro-iniezioni” in modo da ottenere, oltre una distribuzione omogenea delle sostanze, una fitta rete sottocute, necessaria a ristrutturare ed idratare intensamente la pelle.
LASER CONTRO LE SMAGLIATURE
Diverse tipologie di laser, infine, possono andare a stimolare la crescita di elastina e collagene nel derma, con risultati ottimali, che agiscono anche sul colore delle striature. La loro efficacia, che risulta massima per le smagliature di recente formazione è indicata anche su quelle di vecchia data.
Le smagliature ostinate, quelle bianche è preferibile trattarle con il LASER FRAXEL – re:store DUAL, è uno strumento altamente tecnologico di comprovata efficacia anche nella dermatologia e nella chirurgia estetica.
Senza dubbio è la procedura che dimostra i risultati più sorprendenti nel trattamento per le smagliature avendo anche ottenuto il riconoscimento ufficiale della FDA (Food and Drug Administration Statunitense).
Il Laser Fraxel produce nella pelle migliaia di minuscole ma profonde colonne di attività termica, definite “zone di trattamento microtermiche” (MTZ). Tale attività denatura il tessuto atrofico e innesca il processo riparatore che porterà la smagliatura a vascolarizzarsi nuovamente e a sostituire le vecchie cellule dermiche con tessuti sani e nuovi.
Per ottenere risultati apprezzabili sono necessarie dalle 3/6 sedute da effettuare a distanza di almeno un mese l’una dall’altra. È chiaro che si tratta però di tempi indicativi perché ovviamente quantità e durata delle sedute variano in funzione del numero di smagliature presenti e dell’estensione della zona da trattare.
Durante la terapia e nei mesi successivi sarà evidente un risultato di risollevamento dell’effetto “scavato” caratteristico delle smagliature.
LEGEND PRO + questo dispositivo riunisce l’uso combinato di due sistemi:
HYBRID ENERGY™ e TRIFRACTIONAL™: Radiofrequenza frazionata con microaghi
HYBRID ENERGY™: impiega un manipolo dotato alle estremità di microaghi di dimensioni microscopiche che penetrano in modo controllato nella pelle, seguiti dall’erogazione di radiofrequenza e corrente galvanica. Questi minuscoli aghi provocano micro traumi ai tessuti che reagiscono allo stimolo attivando i meccanismi naturali di riparazione, si procede a una profonda rigenerazione dei tessuti e a una ristrutturazione del tessuto dermico inducendo così anche una riduzione delle smagliature.
TRIFRACTIONAL™: la radiofrequenza frazionata è una valida alternativa, meno invasiva e meno costosa rispetto al Laser Frazionato, promuove la rigenerazione cutanea dando alla pelle una maggiore fermezza e migliorandone la texture.
La sonda a contatto della cute produce un’onda elettromagnetica, in grado di creare un’ablazione regolabile a livello degli strati superficiali della pelle, come avviene con l’energia luminosa dei laser.
A differenza del laser non arrivando a temperature elevate, il tessuto non viene traumatizzato. Mentre con il Laser Fraxel si raggiungono temperature di circa 170 gradi che in qualche modo danneggiano il tessuto, con TriFractional™ esse risultano molto più basse (tra i 50 e i 60 gradi) e permettono un maggior confort di trattamento, e una molto più rapida riparazione della pelle.
MICRONEEDLING
Una tecnologia in grado di coadiuvare e ottimizzare la terapia con Laser frazionato, è la procedura MICRONEEDLING. Un dispositivo medico che sfruttando la pulsazione calibrata su acido Ialuronico puro, di una testina a micro aghi di acciaio chirurgico, permette in maniera totalmente sicura e non invasiva, di stimolare la produzione di nuovo collagene ed elastina.
La stimolazione è indotta da microscopiche lesioni superficiali che esfoliano l’epidermide inspessita, facendo apparire da subito i contorni della smagliatura meno netti e più sfumati mentre l’acido ialuronico veicolato nel contesto contribuirà alla riparazione e all’idratazione del tessuto.
I risultati di questo trattamento, che richiede da 4/5 sedute, sono percepibili sin dalla prima sessione e raggiungono il loro massimo dopo 2-3 mesi, quando la pelle stimolata produce la giusta quantità di collagene ed elastina e acquista un aspetto più fresco, tonico e disteso.
PERCHÉ LA CARBOSSITERAPIA FUNZIONA CONTRO LE SMAGLIATURE?
Perché è in grado di stimolare l’angiogenesi locale, ovvero la formazione di nuovi vasi sanguigni a partire da quelli esistenti. Questo provoca un effetto diretto sui fibroblasti che iniziano a produrre collagene.
Non solo, aumentando la circolazione, la carbossiterapia può avere un effetto anche sulla ripigmentazione delle aree cicatrizzate. Così assumono un colore più simile al tono originario della cute, facendo risultare le smagliature praticamente impercettibili.
Solitamente, per le smagliature da poco comparse e che hanno una colorazione rosso-violacea, il numero di sedute consigliate è di 4/6, a distanza di una settimana l’una dall’altra.
Per le smagliature di vecchia data ovvero bianche potrebbe essere indicato far seguire un ciclo di sedute di carbossiterapia a sessioni mensili.
Ogni seduta di Laserterapia, a sua volta, può essere preceduta da un trattamento di carbossiterapia. L’aghino con cui si inietta l’anidride carbonica viene introdotto superficialmente e con una particolare inclinazione in modo che il gas penetri nella lesione, separandola dai piani sottostanti.
Questa tecnica permette poi al laser di colpire in modo più uniforme e in profondità la smagliatura, così da migliorare l’efficacia del trattamento.
RADIOFREQUENZA TRIPOLARE MEDICALE
Molto spesso, soprattutto nei casi relativi ad un post partum, le smagliature sono associate ad un altro antipatico inestetismo: la lassità cutanea. Trattare le smagliature senza correggere il rilassamento cutaneo può compromettere la visibilità dei risultati. È vero infatti, che se la smagliatura può essere corretta riempendo l’atrofia che la caratterizza, la forza di gravità tira verso il basso la cute rilassata nascondendo il beneficio ottenuto. Per questo motivo il protocollo destinato alle pazienti con tessuto rilassato e smagliato, prevede l’integrazione di una tecnologia molto conosciuta, che è ad oggi il Gold Standard del rassodamento cutaneo. TRIPOLLAR® RF, agisce utilizzando le proprietà delle onde elettromagnetiche ad alta frequenza che producono calore.
Quando il calore attraversa l’epidermide e raggiunge il derma, provoca la denaturazione termica delle proteine che formano il collagene con conseguente accorciamento delle fibre che lo compongono e stimolazione dell’attività dei fibroblasti. Così stimolati i fibroblasti non solo producono nuovo collagene, che andrà a sostituirsi a quello vecchio e danneggiato, ma producono anche nuove fibre elastiche e nuovi glicosamminoglicani. Questi componenti sono di fondamentale importanza per il mantenimento di una pelle tonica, soda e giovane.
Questa tecnologia medicale progettata e realizzata in Israele, a differenza di quelle estetiche, è in grado di raggiungere i 44°C focalizzando l’onda elettromagnetica negli strati più profondi del derma, oltrepassando la profondità delle smagliature il cui tessuto non risponderebbe in quanto atrofico, cioè “senza vita”.
A tali temperature la pelle risponde con la ricostruzione delle fibre di collagene a garanzia di un risultato costruito e duraturo.
ELETTROPORAZIONE
È una soluzione medico-estetica non invasiva, che permette di veicolare gli attivi di acido ialuronico all’interno delle cellule, garantendone la massima efficacia. E’ un efficace trattamento per nutrire le smagliature e in generale per migliorare il rilassamento cutaneo. L’acido ialuronico, stimola l’aumento dell’attività delle cellule cutanee e ridona immediato turgore alla pelle.
La pelle risulterà idratata in profondità, rimpolpata ed elasticizzata. Nei protocolli di trattamento delle smagliature rappresenta il miglior sistema per coadiuvare ed ottimizzare i processi riparativi indotti dalla altre tecnologie ed i minimizzare gli effetti infiammatori post trattamento.